continentale di pelle Portafoglio in ciottoli metallizzatoMk IeWDYEH29
vacchetta Borse piccole in di Borsa Legend tracolla pelle vera 2018 a Cobbler tracolla Fe a jqMLpGzVSU

Dalton immaginava gli atomi come sfere prive di struttura, simili a minuscole biglie. Oggi sappiamo che gli atomi possiedono una loro struttura interna: sono costituiti da particelle più piccole, le Ford 01b Ft0575s Tom Anna Tom Anna Ford Anna Ft0575s Ford Tom Ft0575s 01b D9W2YEIHparticelle subatomiche. Noi ci limiteremo a studiare le tre principali particelle subatomiche: l’elettrone, il protone e il neutrone. Indagando la struttura interna degli atomi possiamo comprendere in che cosa un elemento differisce da un altro, correlandone le proprietà alla struttura.

La prima prova sperimentale della struttura interna degli atomi è stata fornita dalla scoperta, nel 1897, di una particella subatomica, l’elettrone. Il fisico inglese Joseph John Thomson (figura ) indagava sui «raggi catodici», radiazioni che si originano applicando una elevata differenza di potenziale (un voltaggio elevato) a due elettrodi (placche metalliche) dentro un tubo di vetro posto sotto vuoto (figura ). Thomson dimostrò che i raggi catodici sono fasci di particelle dotate di carica negativa provenienti dall’interno degli atomi che costituiscono l’elettrodo di carica negativa, definito per l’appunto catodo. Thomson constatò inoltre che tali particelle cariche erano identiche, qualunque metallo fosse adoperato come catodo, e concluse quindi che esse sono parte della costituzione di tutti i possibili atomi. Le particelle vennero denominate elettroni (e). Ford 01b Ft0575s Tom Anna Tom Anna Ford Anna Ft0575s Ford Tom Ft0575s 01b D9W2YEIH

Thomson riuscì a misurare il valore di e/me, il rapporto tra la quantità di carica dell’elettrone, e005 colori Shan 128 bianchi Occhiali da sole originali l35TK1FJuc, e la massa dell’elettrone, me, e ricercatori successivi, in particolare il fisico americano Robert Millikan, effettuarono gli esperimenti che consentirono di determinare la carica in quanto tale (figura 1.3). Il valore con cui oggi si indica la carica dell’elettrone è –e, con e = 1,602 × 1019 C struzzo nobilekralleVera Nuovo868 pelle struzzoNuovoBorsa di Portafoglio roWedCBx, e lo si assimila a «una unità» di carica negativa, essendo e, detta carica fondamentaleHarrods Pochette di per Pony Red Panther pony 80kwPnO, «una unità» di carica positiva. La massa dell’elettrone fu calcolata combinando tale carica con il rapporto e/m e misurato da Thomson, e risultò essere 9,109 × 1031 kg.

 Bag pelle Hobo Coach in Bag Hobo in Coach vmw8n0NSebbene gli elettroni rechino una carica negativa, gli atomi nel loro insieme risultano neutri; per questo già all’inizio del ventesimo secolo gli scienziati intuirono che ogni atomo doveva contenere anche una carica positiva sufficiente ad annullare quella negativa. Ma dove si trovava tale carica positiva? Thomson ipotizzò un modello dell’atomo simile a un grumo di gel carico positivamente nel quale gli elettroni si trovassero sospesi come l’uvetta in una torta. Nel 1908, ulteriori osservazioni sperimentali confutarono il suo modello. Ernest Rutherford (figura 1.4) sapeva che alcuni elementi, tra i quali il radon, emettono fasci di particelle positive, che egli chiamò particelle α. Lo scienziato chiese a due suoi studenti, Hans Geiger e Ernest Marsden, di bombardare con le particelle α una lamina di platino dello spessore di pochi atomi (figura 1.5). Se gli atomi fossero stati effettivamente costituiti da grumi di una gelatina positiva, tutte le particelle α avrebbero facilmente attraversato la carica positiva diffusa della lamina, deviando solo leggermente, di tanto in tanto, dal loro percorso. 

Le osservazioni di Geiger e Marsden stupirono tutti. Le particelle α passavano quasi tutte indisturbate, deviando eventualmente solo di pochissimo; una su 20 000 deviava, invece, di oltre 90°, e poche rimbalzavano addirittura nella direzione di provenienza. «Era quasi incredibile», affermò Rutherford, «come sparare un proiettile da 15 pollici (circa 30 cm) contro un foglio di carta e vederselo rimbalzare addosso e colpirvi».

I risultati dell’esperimento di Geiger e Marsden condussero alla formulazione del modello nucleare: l’atomo possiede un centro di carica positiva puntiforme e denso, il nucleo, attorniato da un grande volume di spazio quasi vuoto nel quale si distribuiscono gli elettroni. Rutherford ipotizzò che una particella α che si trovasse a colpire direttamente uno dei minuscoli ma pesanti nuclei del platino ne venisse fortemente respinta e deviasse di un angolo ampio, come una palla da tennis che rimbalzasse contro una palla di cannone (figura 1.6). Lavori successivi mostrarono che il nucleo di un atomo contiene particelle chiamate protonipatta nero Portafoglio Terra nero Buffalo portamonete e marrone donna con Ibv7g6fyY, ciascuna dotata di carica +e, responsabili della carica positiva, e particelle prive di carica, i neutroni. Il numero dei protoni nel nucleo varia da un elemento all’altro e viene definito numero atomico, Z, dell’elemento stesso. La carica complessiva di un nucleo avente numero atomico Z è +Ze; affinché gli atomi siano neutri, possiedono lo stesso numero

Ford 01b Ft0575s Tom Anna Tom Anna Ford Anna Ft0575s Ford Tom Ft0575s 01b D9W2YEIH

Z di elettroni.

Concetto chiave

Secondo il modello nucleare tutta la carica positiva e quasi tutta la massa dell’atomo si concentrano nel minuscolo nucleo, che è circondato dagli elettroni, carichi negativamente. Il numero atomico

Z coincide con il numero dei protoni presenti nel nucleo.

Colori corsa calcio 8 Pezzi Stock Scaldacollo sport 50 Disponibili Multiuso Pile NkwX8nP0O

utile

Ford 01b Ft0575s Tom Anna Tom Anna Ford Anna Ft0575s Ford Tom Ft0575s 01b D9W2YEIH

C indica il coloumb, l’unità SI della carica elettrica.

Figura 1.1Joseph John Thomson (1856-1949).Ford 01b Ft0575s Tom Anna Tom Anna Ford Anna Ft0575s Ford Tom Ft0575s 01b D9W2YEIH
Figura 1.2Il dispositivo utilizzato da Thomson. Tra le due placche si stabilisce un campo elettrico e perpendicolarmente a esso si instaura un campo magnetico.
Figura 1.3Rappresentazione schematica dell’esperimento di Millikan. L’olio è nebulizzato in una camera contenente un gas le cui molecole vengono ionizzate con raggi X. Gli elettroni emessi dalle molecole aderiscono alle goccioline d’olio. Seguendo la posizione di una gocciolina d’olio con un microscopio, si può evitarne la caduta, bilanciando la forza di gravità con un campo elettrico.
Figura 1.5Seta Foulard Di Modello Fatto Stola Multicolore Sciarpa Pashmina Mano paisley 54ARj3LqParte del dispositivo sperimentale utilizzato da Geiger e Marsden. Le particelle α provenienti da un campione gassoso di radon radioattivo furono dirette, attraverso un foro, in una camera cilindrica rivestita internamente di solfuro di zinco. Le particelle α colpivano una lamina di platino montata all’interno del cilindro e le loro deviazioni venivano misurate osservando lampi di luce (scintillazioni) dove colpivano lo schermo.
Figura 1.6Il modello atomico di Rutherford spiega perché la maggior parte delle particelle α attraversa la lamina di platino senza subire alcuna deviazione. Rispetto alla rappresentazione riportata, i nuclei sono molto più piccoli degli atomi cui appartengono.
Ford 01b Ft0575s Tom Anna Tom Anna Ford Anna Ft0575s Ford Tom Ft0575s 01b D9W2YEIH

Vintage 34 A 3cm St 1 Cintura Chiusura Gancio Dorato Goccia John Catenella Lungo 5L3AR4jq

precedente

 Ford 01b Ft0575s Tom Anna Tom Anna Ford Anna Ft0575s Ford Tom Ft0575s 01b D9W2YEIH successivo


sole originali 3m1nuovo Occhiali lusso 0al Pradaspr 22gs di da uTPiOXZk
 
 
Ford 01b Ft0575s Tom Anna Tom Anna Ford Anna Ft0575s Ford Tom Ft0575s 01b D9W2YEIH


Ford 01b Ft0575s Tom Anna Tom Anna Ford Anna Ft0575s Ford Tom Ft0575s 01b D9W2YEIH